Decluttering e consapevolezza: le chiavi per la felicità

Parto dal mio motto “Mens sana, in corpore sano, in ambiente organizzato”

per spiegare quanto a mio avviso sia importante prenderci cura dell’ambiente in cui viviamo.

Il disordine che ci circonda è il risultato di un concatenarsi di eventi di: alla base c’è il possesso di troppe cose, cui segue la difficoltà di fare cernita e la (presunta) mancanza di spazio. Il disordine altro non è che il riflesso di decisioni procrastinate, che si accumulano e manifestano la loro presenza.

Il disordine è a tutti gli effetti un meccanismo di difesa: lo mettiamo in atto per distogliere l’attenzione dall’essenza di un problema, o di una difficoltà, piccola o grande che sia.

Organizzati non si nasce, si diventa!

E se non sai come fare puoi farti dare una mano da un professionista dell’organizzazione, per migliorare uno spazio abitativo e contribuire al benessere di chi ci abita.

Per spiegare l’effetto che l’ambiente che ci circonda ha sulle emozioni ho ideato l’Effetto Matrioska: casa, persona ed emozioni sono come tre componenti distinti ma strettamente connessi tra loro, ogni elemento contiene ed è contenuto in un altro proprio come le bamboline russe.

Sono convinta che per risalire alla radice dei nostri problemi più intimi, per raggiungere le emozioni, dobbiamo partire dal nostro involucro più esterno, ossia lo spazio in cui viviamo, la nostra casa. Prova a domandarti: mi sento accolto dalla mia casa ogni volta che ci metto piede? Mi piace quello che mi circonda? Trovo subito quello di cui ho bisogno?

Spesso e volentieri la risposta a queste domande non è no, ma non c’è ragione di scoraggiarsi in partenza: prendere coscienza di voler mettere in atto un cambiamento è il primo passo per realizzarlo!

Da dove iniziamo?

Partiamo dalla zona di casa che ci sembra più in disordine e che vorremmo fosse diversa e più organizzata – consiglio di partire dell’armadio coi propri capi di abbigliamento.

Pianifichiamo un momento della settimana e decidiamo di dedicare del tempo a quella zona e iniziamo a fare decluttering seguendo questi passaggi:

  • svuotiamo completamente il mobile dal suo contenuto e riponiamolo su una superficie piana;
  • mettiamoci comodi e operiamo una cernita consapevole: prendiamo contatto con ciascun oggetto e decidiamo se ci serve ancora, se rappresenta un ricordo affettivo o se si tratta di qualcosa che possiamo lasciare andare;
  • dopo aver selezionato le cose da tenere, le dividiamo per categorie in modo da collocare nello stesso posto gli oggetti simili tra loro. Possiamo usare delle scatole e, se si tratta di contenitori chiusi, possiamo utilizzare delle etichette per descriverne il contenuto: sarà molto più semplice reperirle all’occorrenza;
  • diamo una spolverata al mobile e posizioniamo tutto ciò che abbiamo deciso di tenere; il consiglio è di tenere a vista e a portata di mano tutto ciò che usiamo più frequentemente, e di destinare ai ripiani più alti o chiusi da ante tutte le cose che utilizzate di meno.

A fine lavori ci sentiremo sicuramente più leggeri:

abbiamo iniziato ad eliminare ciò che non vogliamo faccia più parte della nostra vita ed organizzato un’area di casa in modo funzionale.

Possiamo estendere questa pratica ad altre zone di casa e, mano a mano che andremo avanti, acquisiremo più fiducia in noi stessi. Infatti l’atto di confrontarci con le cose che ci circondano e di decidere se tenerle o meno, sono azioni semplici ma che affinano la nostra abilità di operare scelte, sul piano materiale e in tutti i contesti della nostra vita.

Per questo se manteniamo la nostra cucina ordinata e funzionale saremo più propensi a prepararci dei buoni pasti in casa e a seguire un regime nutrizionale sano; se il nostro armadio è ben organizzato e avremo tenuto solo i capi che ci piacciono e ci valorizzano, sarà più semplice scegliere cosa indossare ed affrontare al meglio la giornata; se in bagno avremo predisposto a portata di mano il kit per la beauty routine quotidiana perderemo meno tempo a prepararci e ridurremo lo stress mattutino.

Questi sono piccoli esempi per mettere in luce come la casa sia lo specchio delle nostre emozioni: è importante prendersene cura per acquisire fiducia in noi stessi, liberare la strada dalle difficoltà ed essere più felici.

Author picture

Ciao, sono Margherita Pecoraro e sono una Professional Organizer. Dal 2018 aiuto le persone a liberare gli spazi dal superfluo per vivere meglio ed essere più felici.

Iscriviti alla newsletter

Ho preparato una guida pratica su come riordinare il tuo armadio una volta per tutte: ti spiego passo passo cosa fare, proprio come se fossi lì con te, e ti insegno a organizzare il guardaroba come si deve.