Sono una Professional Organizer e dal 2018 aiuto le persone a liberare gli spazi dal superfluo per vivere meglio ed essere più felici.
Riordinare non significa soltanto disporre le cose in maniera carina, ma rimuovere il superfluo e fare il “punto zero”. Fare decluttering aiuta a liberare la strada dagli ostacoli per muoversi senza intoppi.
Da buona zucchina (quelli del liceo classico B. Zucchi di Monza si chiamavano così) e fiera sportiva credo fermamente nel motto latino “Mens sana in corpore sano”: l’attività fisica è sempre stata una costante nella mia vita e penso sia fondamentale per mantenere un buon equilibrio psico-fisico.
Penso però che non sia sufficiente prendersi cura solo di corpo e mente per stare bene: anche l’ambiente in cui viviamo influenza il nostro benessere.
Pensa a quando cerchi un documento in mezzo a mille scartoffie, pensa al tempo e alla pazienza che perdi; oppure quando apri l’armadio e trovi vestiti che non ti piacciono o che non ti vanno più: in quel preciso momento, come cambia il tuo umore e la percezione del tuo corpo?
Così ho personalizzato il motto: “Mens sana, in corpore sano, in ambiente organizzato” e per spiegarne il significato ho ideato l’Effetto Matrioska: siamo persone, corpi che contengono emozioni e, a nostra volta, abitiamo uno spazio, l’ambiente che ci circonda.
Come le bamboline russe composte da più unità, distinte ma interconnesse tra loro. Quando ci sentiamo insoddisfatti, confusi o irritati, è la nostra parte emotiva, quella più interna, ad essere in difficoltà: per poterla raggiungere dobbiamo attraversare gli strati che la circondano: il corpo e, ancora prima, l’ambiente.
Penso che un ambiente libero dal superfluo e organizzato contribuisca a migliorare il nostro benessere, fisico e mentale. Ed è per questo che col mio lavoro aiuto le persone a sentirsi meglio e a essere più felici: i miei servizi sono rivolti a chi vuole migliorare lo stato della propria casa o della propria persona, per lavorare sui “gusci” più esterni e raggiungere le emozioni.
Non sai da che parte iniziare?
I vestiti sono senza dubbio la prima categoria da cui iniziare a fare decluttering: segui i miei consigli sulla guida gratuita che ho creato per te e mettiti subito all’opera – la ottieni in regalo iscrivendoti alla mia newsletter.
Ho lavorato per una azienda fantastica, vissuto negli Stati Uniti, poi a Sassuolo. Dopo un po’ ho iniziato a sentire lontani i miei affetti, ero stanca della mia vita da pendolare e volevo mettere radici a Milano. Mi sentivo bloccata ed ero spaventata all’idea di un cambiamento drastico. Non sapevo che fare e, senza crederci troppo, ho seguito i consigli di Marie Kondo: ho ribaltato casa e ho fatto pace col mio passato.
Grazie al decluttering ho imparato non solo a scegliere cosa tenere, ma anche a cosa fare. Era da tanto che desideravo fare questo passo, ma solo dopo aver riordinato a fondo l’ho concretizzato. Così nel 2018 rientro a Milano con un nuovo lavoro e una casa tutta mia.
Un traguardo per me incredibile, da cui è nato il desiderio di aiutare altre donne che, come me, attraversavano un momento di passaggio; così ho scelto di diventare una Professional Organizer, seguendo i corsi di formazione base e avanzato di Organizzare Italia, e di diventare una Professional Organizer.
Essere professional organizer è ciò che oggi mi definisce al meglio: libero gli spazi dal superfluo per fare largo alla felicità; è così che ho ribaltato in meglio la mia vita ed è per questo che credo così profondamente nel potere del decluttering.
Sono associata ad APOI, Associazione Professional Organizer Italia, come socio senior e sono stata referente di zona per Milano e per alcune aree della Lombardia. Sono formatrice per Organizzare Italia e mi occupo dei corsi base per professional organizer.
Sono tornata sui banchi di scuola e oggi sono orgogliosa di essere anche una Personal Trainer e istruttrice di tessuti aerei – mi trovi alla Zero Gravity di Milano).
Grazie alla formazione e all’esperienza sul campo so di poter contribuire attivamente al benessere abitativo e fisico delle persone.
Aiuto le donne a riprendere consapevolezza di sé attraverso il riordino degli spazi per riacquisire fiducia nella propria capacità di fare scelte non solo sul piano materiale ma anche su quello emotivo, proprio come è successo a me.
Col mio lavoro mi impegno tutti i giorni per aiutare chi desidera liberarsi dal supefluo, alleggerire la propria quotidianità e migliorare il proprio stato di benessere.
Credo molto nella condivisione di intenti e nel potere del lavoro in sinergia: per questo favorevole a collaborare con altri professionisti che condividono il mio proposito o che desiderano veicolarlo per il tramite dei loro prodotti o dei loro servizi. Posso creare dei contenuti ad hoc da condividere sui canali social oppure intervenire come speaker ad un evento.
Se sei un professionista di settore o rappresenti un brand e ti andrebbe di collaborare con me scrivimi: sarò felice di ascoltare la tua proposta e risponderti entro 48 ore.
Le mie collaborazioni:
Ho preparato una guida pratica su come riordinare il tuo armadio una volta per tutte: ti spiego passo passo cosa fare, proprio come se fossi lì con te, e ti insegno a organizzare il guardaroba come si deve.
Se vuoi iniziare subito compila il modulo qui sotto e iscriviti alla mia newsletter: riceverai gratuitamente la mia guida “L’armadio dei sogni” in men che non si dica.
Offro servizi a domicilio e online.
Puoi scegliere un percorso di consulenza individuale, in base alle tue esigenze, oppure puoi seguire una delle mie proposte online: workshop o virtual Classroom.
© 2021-2024 Margherita Pecoraro – Professional Organizer
Privacy policy – Cookie Policy – Aggiorna preferenze cookie – Termini e condizioni
Design: Fii design