Mi chiamo Margherita,
ma per tutti sono la Marghe

Sono una Professional Organizer e dal 2018 aiuto le persone a liberare gli spazi dal superfluo per vivere meglio ed essere più felici.

Riordinare non significa soltanto disporre le cose in maniera carina, ma rimuovere il superfluo e fare il “punto zero”. Fare decluttering aiuta a liberare la strada dagli ostacoli per muoversi senza intoppi.

Da buona zucchina (quelli del liceo classico B. Zucchi di Monza si chiamavano così) e fiera sportiva credo fermamente nel motto latino “Mens sana in corpore sano”: l’attività fisica è sempre stata una costante nella mia vita e penso sia fondamentale per mantenere un buon equilibrio psico-fisico.

Penso però che non sia sufficiente prendersi cura solo di corpo e mente per stare bene: anche l’ambiente in cui viviamo influenza il nostro benessere.

Pensa a quando cerchi un documento in mezzo a mille scartoffie, pensa al tempo e alla pazienza che perdi; oppure quando apri l’armadio e trovi vestiti che non ti piacciono o che non ti vanno più: in quel preciso momento, come cambia il tuo umore e la percezione del tuo corpo?

Il mio metodo: l’Effetto Matrioska

Così ho personalizzato il motto: “Mens sana, in corpore sano, in ambiente organizzato” e per spiegarne il significato ho ideato l’Effetto Matrioska: siamo persone, corpi che contengono emozioni e, a nostra volta, abitiamo uno spazio, l’ambiente che ci circonda.

Come le bamboline russe composte da più unità, distinte ma interconnesse tra loro. Quando ci sentiamo insoddisfatti, confusi o irritati, è la nostra parte emotiva, quella più interna, ad essere in difficoltà: per poterla raggiungere dobbiamo attraversare gli strati che la circondano: il corpo e, ancora prima, l’ambiente.

Penso che un ambiente libero dal superfluo e organizzato contribuisca a migliorare il nostro benessere, fisico e mentale. Ed è per questo che col mio lavoro aiuto le persone a sentirsi meglio e a essere più felici: i miei servizi sono rivolti a chi vuole migliorare lo stato della propria casa o della propria persona, per lavorare sui “gusci” più esterni e raggiungere le emozioni.

 

Non sai da che parte iniziare?
I vestiti sono senza dubbio la prima categoria da cui iniziare a fare decluttering: segui i miei consigli sulla guida gratuita che ho creato per te e mettiti subito all’opera – la ottieni in regalo iscrivendoti alla mia newsletter.

Ho lavorato per una azienda fantastica, vissuto negli Stati Uniti, poi a Sassuolo. Dopo un po’ ho iniziato a sentire lontani i miei affetti, ero stanca della mia vita da pendolare e volevo mettere radici a Milano. Mi sentivo bloccata ed ero spaventata all’idea di un cambiamento drastico. Non sapevo che fare e, senza crederci troppo, ho seguito i consigli di Marie Kondo: ho ribaltato casa e ho fatto pace col mio passato.

Grazie al decluttering ho imparato non solo a scegliere cosa tenere, ma anche a cosa fare. Era da tanto che desideravo fare questo passo, ma solo dopo aver riordinato a fondo l’ho concretizzato. Così nel 2018 rientro a Milano con un nuovo lavoro e una casa tutta mia.

Un traguardo per me incredibile, da cui è nato il desiderio di aiutare altre donne che, come me, attraversavano un momento di passaggio; così ho scelto di diventare una Professional Organizer, seguendo i corsi di formazione base e avanzato di Organizzare Italia, e di diventare una Professional Organizer.

Così ho scelto di diventare una Professional Organizer

Essere professional organizer è ciò che oggi mi definisce al meglio: libero gli spazi dal superfluo per fare largo alla felicità; è così che ho ribaltato in meglio la mia vita ed è per questo che credo così profondamente nel potere del decluttering.

Sono associata ad APOI, Associazione Professional Organizer Italia, come socio senior e sono stata referente di zona per Milano e per alcune aree della Lombardia. Sono formatrice per Organizzare Italia e mi occupo dei corsi base per professional organizer.

Sono tornata sui banchi di scuola e oggi sono orgogliosa di essere anche una Personal Trainer e istruttrice di tessuti aerei – mi trovi alla Zero Gravity di Milano).
Grazie alla formazione e all’esperienza sul campo so di poter contribuire attivamente al benessere abitativo e fisico delle persone.

Aiuto le donne a riprendere consapevolezza di sé attraverso il riordino degli spazi per riacquisire fiducia nella propria capacità di fare scelte non solo sul piano materiale ma anche su quello emotivo, proprio come è successo a me.

Collaborazioni

Col mio lavoro mi impegno tutti i giorni per aiutare chi desidera liberarsi dal supefluo, alleggerire la propria quotidianità e migliorare il proprio stato di benessere.

Credo molto nella condivisione di intenti e nel potere del lavoro in sinergia: per questo favorevole a collaborare con altri professionisti che condividono il mio proposito o che desiderano veicolarlo per il tramite dei loro prodotti o dei loro servizi. Posso creare dei contenuti ad hoc da condividere sui canali social oppure intervenire come speaker ad un evento.

Se sei un professionista di settore o rappresenti un brand e ti andrebbe di collaborare con me scrivimi: sarò felice di ascoltare la tua proposta e risponderti entro 48 ore.

Le mie collaborazioni:

Sei pronta ad iniziare?

Compilando il modulo di contatto che trovi qui, ti rispondo entro 48 ore

    Il tuo nome

    La tua e-mail

    Il tuo numero di telefono

    Il servizio per cui mi scrivi

    Come posso aiutarti


    Vuoi iniziare subito?

    Ho preparato una guida pratica su come riordinare il tuo armadio una volta per tutte: ti spiego passo passo cosa fare, proprio come se fossi lì con te, e ti insegno a organizzare il guardaroba come si deve.

    Se vuoi iniziare subito compila il modulo qui sotto e iscriviti alla mia newsletter: riceverai gratuitamente la mia guida “L’armadio dei sogni” in men che non si dica.